top of page
  • Immagine del redattoreAlessio

Puliamo il mondo 2015


Dal 22 al 27 Settembre si è svolta la manifestazione "Puliamo il Mondo 2015", organizzata da Legambiente e Comune di Capannori, con la collaborazione di Associazioni e volontari. Questa manifestazione si è svolta sia nelle scuola del territorio Capannorese per sensibilizzare i giovani ed in diverse frazioni del territorio con pulizia di strade, piazze e torrenti. 

Sabato 26 Settembre, cappellino, pettorina, guanti e sacchetti colorati, la dotazione per scendere nel rio di Massa Macinaia e San Giusto di Compito, per ripulire le sponde ed il torrente. Oltre a diverse Associazioni quali Donatori di Sangue e Misericordia di Massa Macinaia, Sporting Club, Musica Amica, Mosca Club Lucca, si è unito anche un gruppo migranti ospitati a Colognora di Compito e San Leonardo in Treponzio. Questi gruppi, formati da giovani ragazzi provenienti sia dal Pakistan che dall'Africa Centrale, si sono messi a disposizione dei vari responsabili delle Associazioni, lavorando assiduamente. La pulizia delle vie del paese di Massa Macinaia, con l' assessore alle politiche ambientali del Comune di Capannori Matteo Francesconi, ha reso una bella immagine di fronte alla comunità, che incuriosita da questa manifestazione, ha risposto positivamente, incoraggiando tutti i partecipanti.

Prima è stata effettuata la pulizia del torrente Visona per circa 1 Km, poi la pulizia delle strade sempre in Massa Macinaia. Al termine, l'intero staff si è spostato sulla parte alta della Visona a San Giusto presso la fonte San Pietro. Sedimenti di ferro, plastica e vetro, stratificati da decine e decine di anni, sono stati portati in superficie, per essere asportati, insacchettati ed accatastati presso le aree di prelievo, stabilite in accordo con ASCIT.

Una faticaccia, che però è riuscita a rasserenare l'animo nell'aver compiuto un gesto, pur piccolo e marginale, rispetto la spazzatura sicuramente ancora presente nei nostri corsi d'acqua. Visto l'esito positivo della manifestazione, il prossimo anno, vedremo di mettere in campo una forza maggiore, al fine di poter allargare il raggio di azione e rendere un servigio utile alla comunità ed alle generazioni future.



Baldini Roberto

Presidente Mosca Club Lucca

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page