top of page
  • Immagine del redattoreAlessio

Serata al Mosca Club Lucca con Alessandro Sgrani e Stefano Asirelli


Serata speciale al Mosca Club Lucca, con l’incontro di Alessandro Sgrani ed il suo socio Stefano Asirelli, titolare del negozio di pesca a San Piero a Sieve, in provincia di Firenze e del sito web “Solo Mosca“.

Nella storia della pesca a mosca, Alessandro Sgrani vanta una carriera agonistica di oltre 20 anni. Con la Nazionale Italiana, è stato campione del Mondo a squadre nel 2011, campione d’Europa individuale e Argento a squadre nel 2002 in Belgio. Argento Europeo a squadre in Slovenia e Campione Italiano a squadre sempre nel 2006. infine nel 2009 Campione Italiano Individuale. Stefano Asirelli, ottimo costruttore di artificiali per la pesca a mosca ed organizzatore e divulgatore della passione della pesca a mosca su riviste specializzate e distributori di settore.

Alessandro ha iniziato la lezione di pesca a mosca, principalmente improntata sulla pesca a ninfa. Di fronte a lui, attentissimi i soci non solo del Mosca Club Lucca, ma anche di altri Club Toscani. Alessandro ci ha raccontato brevemente la storia della pesca a ninfa, dagli albori ai giorni nostri. Attraverso la sua esperienza agonistica ha spaziato nel settore ninfa a 360°, dispensando a tutti quanti consigli e raccontando aneddoti dalla sua lunga esperienza a pesca.

Alessandro e Stefano ci hanno parlato con orgoglio della Tail Water Sieve, essendo tra i fautori di questo bel progetto. Stefano infatti ci ha svelato alcuni suoi piccoli segreti costruendo per noi una ninfa Shrimp Fly (Gammarus), imitazione consigliata per quella tipologia di fiume. Dopo una classica "Perdigon" costruita da Stefano, Alessandro ci ha mostrato il montaggio di svariate ninfe, più o meno "vestite", sfruttando diverse tipologie di materiali. Il tutto con semplicità di costruzione, sotto lo sguardo e le impressioni interessate dei presenti pronti a carpire nuovi montaggi e nuovi artificiali per la pesca a ninfa.

Al termine della serata, il presidente Roberto Baldini con il dono delle patch e del gagliardetto del Mosca Club Lucca ha ringraziato a nome di tutti i presenti Alessandro e Stefano per la bellissima lezione impartita, con la promessa di poterci incontrare di nuovo dopo l'apertura della pesca sulla Tail Water Sieve.



Baldini Roberto

Presidente Mosca Club Lucca

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page