top of page
  • Immagine del redattoreAlessio

Serata al Mosca Club Lucca con Stefano Ticchiati

Lunedì 14 Marzo 2016 è stata una serata speciale al Mosca Club Lucca, passata con un amico ed un bravissimo costruttore di Mosche artificiali : Stefano Ticchiati. La serata, presenti una quindicina di soci, inizia con l'introduzione dell'evento da parte del presidente Roberto Baldini. Immancabile dopo il ringraziamento della presenza di Stefano Ticchiati, il dono della patch, della spilla e del gagliardetto del Mosca Club Lucca.

Stefano, 42 anni vive e lavora in una Raffineria a La Spezia. Nutre fin da piccolo la passione della pesca, tramandata dal padre, che anche per l'occasione lo ha accompagnato alla sede del Mosca Club Lucca. Profondo conoscitore di entomologia, Stefano costruisce da diversi anni mosche artificiali che nel loro insieme imitano specie di mosche che si trovano sui nostri corsi d'acqua. 

Stefano ci ha parlato delle sue zone di pesca, in primis il Vara, il Magra, la Lima e delle varie tecniche di pesca usate. Predilige la pesca a Sommersa a scendere, pescando comunque molto sia a secca che a ninfa. Vivendo sulla costa ligure, ci ha raccontato dell'amore che ha per il mare e nel momento clou della stagione, della pesca alle Trote di mare.

Ha iniziato quindi la serata di costruzione con una mosca da caccia. Il tema principale della serata era quello di creare delle mosche "secche" nell'insieme imitative e che avessero ottima galleggiabilità, sia in acque leggere che in presenza di correnti sostenute. La prima mosca è stata realizzata su amo 12, code ed ali in cervo, corpo in biot di tacchino ed hakles montata parachute in gallo rosso. Il secondo artificiale realizzato, una mosca su amo 10, code in cervo, ali in orecchie di lepre ed hakles realizzate in asola con il capriolo. Questi i 2 artificiali che hanno destato nei soci presenti maggiore interesse.

I successivi artificiali realizzati da Stefano sono stati : un Tricottero, un Plecottero, una Cul de Canard Bubble Wings, ed una semplice ma efficace effimera. Ciascuno di questi artificiali, è stato costruito con materiali semplici, di facile reperibilità e con grande precisione e maestria. 

E' stata per il Mosca Club Lucca una serata molto divertente. Un ringraziamento particolare a Stefano Ticchiati per averci reso partecipi delle sue bellissime costruzioni di artificiali ed averci insegnato ancora una volta tante cose nuove ed interessanti.



Baldini Roberto

Presidente Mosca Club Lucca

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page